Polizia mortuaria

Ultima modifica 6 maggio 2024

La polizia mortuaria è il complesso di attività che si rendono necessarie in conseguenza della morte di una persona

Municipium

Competenze

  • Pratiche funerarie (inumazione, tumulazione, esumazioni ed estumulazioni, autorizzazioni al trasporto, concessioni cimiteriali e autorizzazioni posa lapide).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Bachelet, 3,5 - 35010 Vigodarzere PD, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Il servizio offre giornalmente un servizio di sportello informativo al cittadino ed alle imprese funebri per gli adempimenti burocratici in materia di polizia mortuaria e si occupa del rilascio delle concessioni cimiteriali e delle autorizzazioni alla sepoltura ed al trasporto in altro comune

Modalità di sepolture previste:

  • inumazione(sepoltura nella nuda terra): il regolamento prevede una durata minima di 10 anni, ma può essere prolungata per ragioni igieniche od organizzative. L'operazione di inumazione è soggetta a tariffa. Per apporre lapidi ed iscrizioni è necessaria un'autorizzazione.
  • tumulazione: consiste nella sepoltura in loculi od ossari. La concessione, che ha durata trentennale, deve essere richiesta mediante la compilazione di un modulo apposito  presso l'ufficio Polizia Mortuaria e viene rilasciata unicamente in presenza di un defunto oppure resti mortali o ceneri da tumulare. L'operazione di tumulazione è soggetta a tariffa.
  • sepoltura privata(in cappelline private e tombe di famiglia): consiste nell'autorizzazione alla sepoltura in loculi od ossari ai titolari od eredi diretti di concessionari di cappelline e tombe di famiglie la cui durata è normalmente di 99 anni. L'operazione di tumulazione od inumazione è soggetta a tariffa.

Il servizio gestisce inoltre l'autorizzazione al trasporto internazionale delle salme, dei resti mortali e delle ceneri di defunti deceduti nel territorio comunale(passaporto mortuario) e della gestione dei servizi funebri istituzionali nel caso di salme di persone incidentate o rinvenute nel territorio comunale.

La gestione e controllo dei 4 cimiteri comunali (capoluogo, Saletto, Tavo e Terraglione)


Orari dell'ufficio

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 8.30 – 12.30

Mercoledì chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot