Iscrizione alle liste elettorali aggiunte per il Parlamento Europeo dei cittadini UE residenti in Italia
Ultima modifica 10 aprile 2024
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in Italia l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta Entro l'11 marzo 2024.
I cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.
Altresì, l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti nella suddetta lista aggiunta, determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, dopo il positivo espletamento dell’istruttoria di rito.
La domanda allegata deve essere debitamente compilata e presentata personalmente, ufficio elettorale aperto il lunedì. martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Piazza Vittorio Bachelet n. 5, oppure inviata unitamente alla copia fotostatica non autentica di un documento d'identità all'ufficio competente tramite email (protocollo@comune.vigodarzere.pd.it) o pec. (vigodarzere.pd@cert.ip-veneto.net).